Reportages 2004 - Buona lettura
 
Le Vie del Latte 2004
Tre domeniche per scoprire secoli di tradizione casearia di Campania, Puglia e Molise

 

logo le vie del latte.jpg (58396 byte)

 

   Domenica 26 settembre, 3 e 10 ottobre, 58 aziende zootecnico/casearie aprono le porte ai visitatori per la terza edizione de "Le Vie del Latte".
 La novità più importante di quest'edizione è il coinvolgimento di due nuove regioni.    Dopo la Campania, infatti, la manifestazione tocca i caseifici del Molise e della Puglia, creando un'occasione di conoscenza straordinaria per i consumatori appassionati del mondo del formaggio.
 Dopo il successo di due anni fa con oltre 40.000 presenze nei vari luoghi del buon formaggio della Campania, la terza edizione che è alle porte non cambia formula cercando di avvicinare consumatori e produttori in una forma di approccio rivolta a rappresentare culture tramandate e qualità alimentari straordinarie. La volontà di Slow Food va nella direzione di contribuire allo sviluppo della consapevolezza dei consumatori, per un recupero del diritto al piacere che passa attraverso la conoscenza di questi mondi straordinari di cui Campania, Molise e Puglia sono depositari, con circa 50 tipologie casearie ed oltre una dozzina di razze autoctone, di cui alcune a rischio di estinzione.

 

  Patrimoni caseari e zootecnici che rappresentano diversità ed appartenenza che bisogna imparare a conoscere fin da piccoli, l'approccio didattico/divulgativo è alla base dell'accoglienza che si ritroverà nei luoghi del formaggio de "Le Vie del Latte", per offrire ai gruppi familiari, alle scolaresche o agli appassionati, delle occasioni irripetibili d'esperienza come ad esempio assistere alle fasi della produzione di un formaggio, dalla mungitura alla trasformazione della cagliata, capire l'evoluzione organolettica di un affinamento di stagionatura, scoprire le attitudini delle razze selezionate in secoli di adattamento in certi territori ed apprezzarne i sapori unici.

 

  Tutto questo si è reso possibile con il determinante sostegno degli assessorati all'agricoltura delle regioni coinvolte.

 

  L'iniziativa si avvale della preziosa collaborazione del Movimento del Turismo del Vino che si svilupperà con veri e propri gemellaggi tra aziende casearie e vitivinicole, e del supporto dell'Anfosc, con la quale si realizzeranno tre cataloghi (uno per regione) dei formaggi e delle razze autoctone da latte della Campania.
  Sul sito www.slowfood.it è consultabile l'elenco dei caseifici aderenti all'iniziativa dove prenotare una visita. 

 
 
ufficio stampa: Le Vie del Latte
e-mail: viedellatte@libero.it
      
tel. 3492169757
 

Reportages