MONDO

               INTERNET

 D o n n e  i n  r e t e

La presenza femminile in Internet è molto forte e variegata. Qui di seguito trovate un campione rappresentativo di siti dedicati alle donne, con tutte le tematiche trattate.

www.women.it

Server donne con sede a Bologna, città con forte presenza femminile nei vari settori della politica e della società. Ospita numerosi siti di donne, con numerosi servizi, dal lavoro al tempo libero, dalla politica all’associazionismo.

 

www.casainternazionaledelledonne.it

Il sito web ufficiale della Casa Internazionale delle Donne, son sede in via della Lungara a Roma, nel cuore di Trastevere. Offre principalmente sulle numerose attività ed associazioni presenti all’interno dell’ex convento seicentesco del Buon Pastore, ristrutturato nel 2002 dal Consorzio omonimo e dal Comune di Roma.

 

www.foemina.too.it

Tutto sul pianeta donna. Piccolo ma interessante sito, con notizie, curiosità, rassegne stampa ed un forum per le naviganti.

 

www.provincia.milano.it/donne/osservatorio.php

Link all’Osservatorio sulle politiche femminili della Provincia di Milano.

 

www.donne.toscana.it

Spazio virtuale che intende collegare tra loro Centri di Documentazione, Archivi, Biblioteche e servizi informativi delle donne presenti e attive in Toscana.

 

http://ww3.comune.fe.it/associazioni/index.phtml?id=41

Link del Comune di Ferrara sulle realtà italiane dell’asso- ciazionismo femminile.

www.indipendenzadonna.org

Si propone di aiutare le donne in condizioni di disagio fisico e sociale.

 

http://utenti.lycos.it/Stregata/ballate.html

Sito molto poetico prodotto in Sicilia. Su di uno sfondo nero e tra immagini evocative, scorrono versi di poesie sul mondo dei sentimenti, accompagnate da gradevoli sottofondi musicali. C’è un forum per le naviganti.

www.vitadidonna.it

Associazione per la tutela della salute delle donne, operante nella Casa Internazionale delle Donne di Roma.

www.terradilei.it

Terradilei è un’associazione culturale che si presenta come camping internazionale di vacanza. Sorge su una collina di 12 ettari di ulivi e boschi di querce vicino ad Orvieto. Offre laboratori e stages per le donne di tutto il mondo. Aperto da aprile ad ottobre.

www.sportellodonna.org

Associazione non lucrativa nata a Pavia nel 1997. Effettua studi sul lavoro femminile nelle sue molteplici sfumature, si occupa delle donne e dei problemi inerenti al mondo del lavoro e delle pari opportunità.

www.osservatoriodonna.igol.it

Osservatorio per l’imprenditorialità femminile.

www.libreriadelledonne.it

Il sito della storica libreria delle donne di Milano.

www.regione.emilia-romagna.it

Compare il link "alla pari", che redirige sul periodico digitale del servizio alle politiche di pari opportunità della Regione Emilia Romagna

www.agenda21delledonne.it

Reti, saperi e pratiche a confronto per uno sviluppo sostenibile

www.kila.it

Il progetto Kila nasce in Piemonte per promuovere la cultura e le politiche di parità.

www.societadelleletterate.it

La Società Italiana delle Letterate (SIL) nasce nel 1996, riunisce circa duecento studiose, storiche della letteratura, semiotiche, giornaliste di cultura, scrittrici, traduttrici e appassionate delle scritture femminili. Le socie svolgono attività locale e regionale anche in connessione con altri gruppi, centri e soggetti istituzionali. La SIL organizza inoltre un seminario estivo di confronto e approfondimento e un laboratorio di formazione. Effettua studi sulla letteratura, il cinema, il teatro al femminile.

 

 

  Reportages